Gennaio, Febbraio, Marzo: in Friuli la pesca a trote e temoli è chiusa, così si riduce di molto l’attività di pesca in acque pubbliche, ma per non rinunciare alla mia amata coda di topo, per fare un pò di esercizio, in particolare usando imitazioni di piccoli pesciolini, frequento qualche laghetto privato.
Non sempre i gestori di questi laghetti ti permettono il ‘ catch & release ‘).
Dopo aver fatto un pò di pratica in questi laghetti, verificando tutte le qualità del suo nuoto, diventerà un’esca micidiale, se rivolta alla caccia di grosse marmorate.
VS.05 – LETAL FISH / pesciolino generico
1- Fissare il filo di montaggio.
2- Testa: Fissare, con movimenti a 8, gli occhi e portarsi col filo, coprendo tutto il gambo dell’amo, in prossimità della curvatura.
3- Nota: Se lo si desidera, arrotolare il filo di piombo sul gambo e fissarlo con 2 passaggi di filo di montaggio, ritornando in prossimità della curva ed aumentare il fissaggio con una goccia di attak.
4- Coda: Fissare i filamenti di crystal per formare la coda, tagliarli a circa 1.5 volte la lunghezza del gambo
5- Addome:Prendere il letal fur brown, a piccoli ciuffi, fissarli n volte, disponedoli a dx a sx e sotto, a coprire tutto il gambo, mentre con il craft fur bianco posizionarlo n volte sopra a coprire tutto il gambo, ad imitare la chiarezza della pancia del pesciolino
6-Torace: Fissare sui lati a dx sx, due piccoli e corti ciuffetti di pelo artico fox rosso
7- Chiudere con nodo ed una goccia di colla.
Nota: Il craft fur bianco è fissato sopra, perchè , in realtà, il peso degli occhi faranno posizionare l’esca con la punta dell’amo rivolta in alto e questa posizione potrà anche aiutare ad avere meno incagli sul fondo.
PER ALTRE IMMAGINI GUARDA IL VIDEO